E-commerce: come presentare i prodotti nel negozio online

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L’E-commerce rappresenta al giorno d’oggi un canale di vendita a cui non si può rinunciare se si vuole aumentare il business e incrementare la propria clientela. Studi, ricerche, statistiche e analisi di mercato sottolineano come l’E-commerce sia in notevole crescita negli ultimi anni confermando le attese di chi ha deciso con ottimismo di adottarlo.

Per esperienza diretta, anche noi di Sublima possiamo e dobbiamo riconoscere che avere un negozio online pianificato, creato e gestito con professionalità garantisce un prodotto di qualità che attira e fidelizza una clientela sempre più ampia. Sviluppare il progetto Sublima, la soluzione 4in1 per la gestione aziendale: sitoweb+gestionale+ecommerce+socialmediamarketing ci ha permesso con il tempo di capire nella pratica, e non più solo nella teoria appresa nelle sessioni di formazione, quali fossero gli accorgimenti, i dettagli, i passi principali da seguire per avere una vetrina on line facilmente gestibile e al contempo accattivante per il cliente.

Per questo motivo, abbiamo deciso di pubblicare una serie di articoli dedicati ai punti chiave che il progetto Sublima ci ha permesso di cogliere. Nel precedente post "E-commerce: avere un negozio online di successo" ci siamo soffermati sui clienti, oggi vogliamo dedicarci sui passi da seguire per prenderci cura di un altro protagonista del commercio online: il prodotto.

Le foto non sono importanti solo per i selfie

Ogni prodotto deve essere presentato al cliente evidenziandone le qualità, le caratteristiche, le peculiarità; deve pertanto essere descritto nel migliore dei modi.
Numerosi studi di usabilità online suggeriscono che l’utente è poco propenso a leggere sul web ma preferisce soffermarsi sulle immagini. Un ottimo complice nel nostro intento di esaltare il valore del prodotto si ritrova quindi nella scelta delle immagini: non c’è nulla che descriva meglio il prodotto di una buona fotografia!

Immagini ben accette ma sempre e solo di qualità

Uno dei fattori che aumenta la possibilità di acquisto da parte dei clienti è quindi l’utilizzo di immagini ma è indispensabile che siano di alta qualità per rappresentare al meglio il prodotto. Perché questo?
Perché il nostro cliente, non avendo la possibilità di poter toccare o prendere il prodotto con le mani deve accontentarsi e si deve fidare unicamente di quel che vede. Per questo motivo, è fondamentale che le immagini siano di buona qualità. Inoltre, immagini “sgranate” o di dimensioni troppo piccole o troppo grandi non fanno che allontanare il cliente in quanto rappresentano dei segnali di poca professionalità

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Le immagini di dimensioni errate, ad esempio troppo grandi, impediscono altresì un caricamento celere del sito portando il cliente a desistere e abbandonare il nostro negozio virtuale.

Una buona fotografia è dunque importante ma non può essere l’unico complice nel nostro intento di mettere i prodotti sotto i riflettori. In un buon sito di E-commerce, ogni foto deve essere accompagnata da una descrizione semplice, chiara e completa che ci permetterà di ottenere anche un buon posizionamento nei motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione SEO.

Come descrivere un prodotto

Ogni prodotto presente nel sito possiede una propria scheda descrittiva in cui sono presenti tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Nella maggior parte dei casi, il contenuto della scheda dovrà essere breve ma al contempo, specifico.
Inoltre, bisognerà fare attenzione all’utilizzo delle keyword, ovvero tutte quelle parole “chiave” che immaginiamo inserisca su Google (o su qualsiasi altro motore di ricerca) l’utente che sta cercando un determinato prodotto.
Le parole chiave dovranno riguardare le caratteristiche precise dell’oggetto in vendita e, nel caso di prodotti con un marchio famoso, dovranno contenere il nome del marchio.

Le descrizioni delle schede prodotto, oltre ad essere strutturate intorno ad alcune parole chiave, dovranno essere esaustive, ricchissime di dettagli e sobrie, per sopperire alla mancanza di contatto fisico con l’oggetto e all’impossibilità di fare domande chiarificatrici ad una persona in carne ed ossa. La scheda riporterà funzioni, specificità, materiali, differenze rispetto agli altri prodotti della stessa gamma. L’acquirente dovrà avere la sensazione di aver trovato proprio il prodotto che cercava.
Infine, una buona descrizione dovrebbe tradurre le caratteristiche tecniche da un linguaggio ostico ad un linguaggio comprensibile, spiegare le sigle, trasformare termini tecnici in funzioni, per permettere a tutti di districarsi tra le caratteristiche tecniche dei prodotti esistenti

Per concludere, riprendiamo due punti, descritti anche nel precedente articolo in merito al SEO:

L’importanza di contenuti originali

Sul web sono presenti numerosi siti di E-commerce dediti alla vendita dei prodotti più vari. Questo porta ad avere clienti che trattano gli stessi articoli. Uno dei primi consigli che diamo è quello di creare dei contenuti e delle descrizioni originali o si rischia di creare contenuti duplicati ad altri e, di conseguenza, ci si allontana dalle prime posizioni delle ricerche di google.

Il protagonismo dei prodotti di punta

I prodotti che hanno un valore commerciale sensibile devono essere sempre in “bella vista” e non superare mai la seconda pagina perché le prime pagine di navigazione di un sito E-commerce sono quelle maggiormente visitate dagli spider dei motori di ricerca.

Continueremo a parlare di E-commerce nei prossimi articoli. Seguiteci per scoprire i consigli su come creare e presentare un negozio online di successo.



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