Facebook: nuova realtà nel mondo dell'E-commerce

Negli ultimi tempi, lo sviluppo del colosso di Mark Zuckerberg si è concentrato principalmente sull’E-commerce con l’intento di trasformare o, per meglio dire, aumentare ulteriormente i servizi di facebook al fine di dare l’opportunità ai milioni di utenti registrati di acquistare sul socialnetwork.

Numerosi passi sono già stati fatti in questa direzione, l’ultimo porta a una nuova sezione (simile a quella delle “Foto” o dei “Gruppi”) chiamata “Shopping” in cui gli utenti potranno accedere, visualizzare gli annunci, scegliere e acquistare i prodotti di loro interesse.

In un primo momento, si era pensato di inserire gli annunci all’interno del News Feed ma il rischio che questi venissero ignorati era fin troppo alto, pertanto si è optato per una sezione specifica dedicata all’E-commerce.

Oltre alla nuova sezione, è stata aggiunta una funzione 'mobile' a vantaggio degli inserzionisti che trasforma il social in un'anteprima del sito del venditore.
Fino ad oggi, infatti, cliccando su una pubblicità, l'utente veniva reindirizzato al sito internet dell'inserzionista, un'operazione che poteva richiedere del tempo.
Oggi, invece, Facebook mostrerà a schermo intero una versione mini del sito del venditore completa di prodotti acquistabili anche direttamente, senza uscire dal social.

La sezione “Shopping” è attualmente in fase di testing in America ma risulta chiaro l’intento di Zuckerberg di celebrare un vero e proprio matrimonio tra il socialnetwork e l’E-commerce, come d’altronde viene evidenziato anche nel sito di Facebook: "Circa la metà degli utenti accedono a Facebook per cercare attivamente prodotti. Questo comportamento ci dà la possibilità di migliorare l'esperienza degli utenti e dei venditori. Vogliamo rendere più semplice sia la scoperta di prodotti sullo smartphone per gli utenti, sia l'aumento delle vendite per le aziende”

Facebook riuscirà a competere con i colossi dell’ecommerce come Ebay e Amazon?

Stay tuned!



Menù