Le tecnologie usate per lo sviluppo della piattaforma Sublima permettono di gestire un’azienda che ha più punti vendita con un notevole vantaggio per i nostri clienti: costi di infrastrutture hardware molto più bassi rispetto a sistemi meno recenti e adattati con software di terze parti per raggiungere funzionalità per la condivisione dei dati.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ti permette di avere Sublima per il tuo franchising
LA GESTIONE DELLE CATENE NEGOZI IN TEMPO REALE
L’aggiornamento delle nuove anagrafiche prodotti, dei prezzi di vendita, dei clienti, dei fornitori sono accessibili immediatamente da tutti i punti vendita creati nel profilo e da qualsiasi pc, tablet, smartphone che disponga del codice del profilo e delle credenziali per l’accesso.
Inoltre, se necessario, è possibile impostare per uno o più articoli un prezzo diverso per ogni punto vendita come ad esempio attivare una promozione specifica per l’apertura di un nuovo punto vendita.
La gestione dei clienti, della Gift Card o delle tessere Fidelity per la raccolta punti può essere unica per tutto il gruppo dando la possibilità al cliente di poter effettuare gli acquisti in qualsiasi negozio, compreso l’E-Commerce, e accumulare i punti o maturare un credito di sconto da utilizzare peri i prossimi acquisti.
Altra importante funzionalità a disposizione è la possibilità di creare un trasferimento interno immediato della merce da un magazzino all’altro semplificando e riducendo il carico di lavoro al personale presente nei vari punti vendita che si limiterà solo ad utilizzare il modulo della vendita al banco per emettere gli scontrini nel caso che il registratore di cassa o stampante fiscale siano collegati.
Lo scarico del prodotto venduto sarà aggiornato e consultabile in tempo reale dalla sede centrale e da tutti i punti vendita.
IL PROFILO MASTER DEL FRANCHISOR
Con la stessa semplicità di come viene gestito un gruppo di negozi di un’azienda è possibile operare con una struttura di franchising dove ogni affiliato ha una propria ragione sociale. Per questa tipologia di impianto la piattaforma Sublima prevede l’attivazione di più profili distinti mantenendo le stesse logiche di condivisone dei dati in tempo reale senza dover sincronizzare manualmente le anagrafiche, le giacenze, etc. Dal profilo dell’azienda franchisor è possibile creare le anagrafiche articoli, le tabelle come la categoria, il reparto, la famiglia, etc., e decidere se renderle subito disponibili per gli affiliati o farlo successivamente. Inoltre, è possibile consultare la disponibilità di uno o più articoli presenti in un determinato franchisee o in tutti i negozi affiliati.
Altra funzionalità che risulta interessante a chi utilizza il modulo franchising della piattaforma sublima è il sistema di controllo automatico con algoritmo personalizzabile che valuta e propone quali e quanti articoli sarebbe preferibile trasferire da un negozio all’altro in base alla sua richiesta di disponibilità e di vendita. In questo modo si può cercare di prevedere e anticipare i trasferimenti di magazzino o il riassortimento dal magazzino centrale del franchisor.
AD OGNI FRANCHISEE IL SUO PROFILO PERSONALE
Come anticipato in precedenza, ogni affiliato ha un’indipendenza fiscale con il Franchisor quindi una sua ragione sociale propria. Il modulo franchising di Sublima prevede l’uso di profili con un codice e un database distinto per ogni negozio affiliato in modo da rendere indipendente il suo utilizzo e altresì avere una sicurezza maggiore in termini di controllo e di sicurezza dei dati da parte di entrambi gli attori (Franchisor e Franchisee). L’operatore del negozio troverà nel suo database le anagrafiche messe a disposizione dall’affiliante ottenendo così un notevole risparmio di tempo in termine di data entry.
Il sistema della vendita al banco è predisposto per interrogare la disponibilità di un articolo quando il cliente ne faccia richiesta. Se abilitato il modulo moda, si potrà chiedere anche la giacenza di una determinata taglia e colore e qualora l’articolo non sia presente nel negozio, si potrà procedere istantaneamente con la verifica della giacenza dei negozi affiliati più vicini e la richiesta di approvvigionamento del prodotto indicando se il cliente lo passa a ritirare nello stesso negozio o direttamente nel punto vendita dove è presente in quel momento.
Ad ogni vendita da parte del franchisee il profilo del Franchisor verrà aggiornato in tempo reale come se fosse un punto vendita interno al suo profilo.
GESTIONE DEGLI ORDINI DEL PUNTO VENDITA
Nell’effettuare gli ordini che il negozio fa al suo fornitore, si può procedere in due modi:
TRASFERIMENTO MERCE TRA PUNTI VENDITA
I trasferimenti di magazzino sono sia di tipo interno, nel caso di spostamento di merce tra due punti aventi la stessa ragione sociale, o in conto visione, conto vendita se i prodotti vengono trasferiti tra due negozi o tra sede e negozio aventi partita iva differente.
Il metodo di trasferimento ha tre livelli di automatismo:
FATTURAZIONE DIFFERITA O SUL VENDUTO AL FRANCHISEE
La fatturazione degli articoli al franchisee potrà essere effettuata sia in base ai documenti di trasporto emessi e quindi differita o nel caso di documenti di conto visione potrà essere effettuata solo sui prodotti effettivamente venduti:
Quando il Franchisor provvederà ad effettuare la fattura in una delle due modalità, in automatico l’affiliato troverà un documento “fattura di acquisto” già registrato sul proprio profilo personale.
IL MARKET PLACE DEL FRANCHISING
Innovativo e molto efficace è il sistema di E-Commerce integrato per il gruppo franchising.
Il sistema viene sviluppato direttamente dalla Sublima e personalizzato per il cliente che ne faccia richiesta, dal sito web alle logiche di utilizzo da parte sia del Franchisor che dei franchisee.
Questo modulo permetterà agli affiliati di poter inserire in vendita sul negozio elettronico del gruppo, gli articoli presenti nel suo magazzino. Un cliente che acquista On Line potrà decidere se farsi spedire l’articolo o ritirarlo direttamente dalla sede dove è disponibile in base alla distanza in cui si trova il negozio.
Come anticipato, le logiche di rifatturazione interna o altro potranno essere definite in base alle esigenze del gruppo con il comparto Analisi e Sviluppo della Sublima.
LE STATISTICHE DEL SINGOLO E QUELLE DI GRUPPO
Ogni negozio affiliato dal suo profilo potrà analizzare i suoi dati di vendita, acquisto etc, utilizzano le statistiche a disposizione mentre, dal profilo master del Franchisor si potranno fare delle analisi di tutto il gruppo per definire delle azioni di marketing, di produzione, etc. . Vista la complessità in materia di analisi e statistiche, oltre a quelle disponibili il comparto di sviluppo della sublima è a disposizione per disegnare e creare statistiche su misura per l’azienda.
Ma questo non è tutto... chiedi informazioni senza impegno a info@sublima.it e saremo ben lieti di metterci a tua disposizione.
Staff Sublima