Written by: Luisiana Garau
13/06/2017
La vita di tutti i giorni è oramai caratterizzata da estrema frenesia, svariati impegni e lunghe ore trascorse a lavoro. Per questo motivo riceviamo numerosi consigli da professionisti, spot pubblicitari, riviste del settore su come prenderci cura di noi stessi e salvaguardare il nostro benessere e su quanto sia importante, per raggiungere tale scopo, fare un po’ di attività sportiva, anche solo una semplice corsetta quotidiana.
Per questo motivo, all’alba di ogni giorno dedico un’ora del mio tempo alla corsa in un meraviglioso parco di Cagliari e l’altra mattina riflettevo su come le strategie da adottare nel running siano in realtà le stesse che possono permettere ai commercianti di salvaguardare e mantenere il benessere del proprio negozio.
Ma vediamo insieme i principali spunti strategici.
PRESTARE ATTENZIONE AI SEGNALI INVIATI DA OGNI MUSCOLO
Quando corriamo è di fondamentale importanza concentrarci sul nostro corpo, sulle sensazioni percepite, sul respiro e anche sui possibili dolori che possiamo sentire adottando, ad esempio, una postura scorretta in modo da correre subito ai ripari, modificarla e continuare la nostra corsa in modo adeguato.
Sulla stessa linea, all’interno del nostro punto vendita è fondamentale concentrarci su ogni singolo elemento senza mai trascurarne alcuno.
Come stiamo attenti al modo in cui viene svolto il lavoro dal nostro personale, al contempo dobbiamo sapere se le nostre commesse siano soddisfatte del loro ruolo, se provano piacere a lavorare nel nostro negozio e se trasmettono questo benessere ai clienti. Altresì, come ci preoccupiamo dell’allestimento delle vetrine del nostro negozio fisico, dobbiamo curare in ogni dettaglio la vetrina online, sapere se i clienti visitano il nostro sito web e se interagiscono nelle nostre pagine sui SocialNetwork.
Questi fattori insieme alla fidelizzazione del cliente, il controllo aggiornato del magazzino, il rapporto con i fornitori e tanti altri portano a una buona gestione di un negozio ma è bene ricordarsi SEMPRE che nessuno elemento può essere ignorato.
Il controllo a 360° ci permette di riscontrare velocemente i problemi e di apportare in tempi stretti le giuste soluzioni.
COME AFFRONTARE LE SALITE…
Durante la corsa ci si può trovar davanti a uno o più tratti in salita. Quando l'affrontiamo è bene non abbassare mai il ritmo ma, anzi, renderci conto che è proprio questa la circostanza in cui dobbiamo maggiormente impegnarci, investire sulle nostre energie e ingranare una marcia in più!
La crisi degli ultimi anni che ha intaccato i negozi commerciali di un po’ tutte le tipologie rappresenta indubbiamente una lunga e ripida salita per ogni commerciante. Anche se sembra difficile, è proprio questo il momento in cui dobbiamo “rimboccarci le maniche” e adottare nuove strategie per arrivare più velocemente ai clienti.
Ad esempio, come?
Con l’attivazione di Fidelity Card, con la pianificazione di promozioni targhetizzate, con la creazione di un sito e-commerce sincronizzato con il magazzino facilmente gestibile, con la presenza sui social network in cui proporre le nostre migliori offerte e far conoscere i prodotti.
Insomma, l'importarte in questi periodi è investire non necessariamente economicamente ma anche solo su strategie di marketing, di immagine e di cura del cliente.
…E LE DISCESE
Si pensa che quando la fatica è tanta e si incontra una discesa, tutto diventa più facile ma la realtà ci dimostra che non è assolutamente così.
Correre in discesa infatti implica una maggior attenzione in quanto si fanno molti passi in poco tempo e il rischio di inciampare e di cadere è molto alto. Pertanto è opportuno innanzitutto rallentare, mantenere alta la concentrazione, alzare bene le ginocchia e i piedi e alternare lo sguardo un po’ verso il terreno e un po’ avanti a noi.
Quando nella gestione del nostro punto vendita ci rendiamo conto che tutto va a gonfie vele perché il nostro negozio attira sempre più persone, i clienti sono fidelizzati e soddisfatti, il sito ecommerce incrementa notevolmente la mole di acquisti, il bilancio economico è in linea con quanto prefissato etc etc, allora dobbiamo drizzare le antenne e stare particolarmente attenti!
Lungi da me essere l’"uccello del malaugurio" ma quando tutto va bene si deve assolutamente rallentare anche solo per riposarsi dopo una salita ma, soprattutto, perché è consigliabile sia avere uno sguardo lucido su quanto si è costruito fino a quel momento e, al contempo, guardare avanti e pianificare nuove strategie. Si dovrebbe quindi diminuire la velocità senza fermarci del tutto perché, allo stesso tempo, dobbiamo stare sempre al passo con i tempi e, soprattutto, rispondere sempre alle esigenze dei clienti, del personale, dei fornitori, di tutto quel che gira intorno al nostro negozio.
MANTENERE ALTA LA MOTIVAZIONE E DIVERTIRSI, SEMPRE!
Vi siete mai chiesti perché per strada si vedono molte persone che corrono con gli auricolari (o addirittura con cuffie stile anni 80)?
Allo stesso modo, la motivazione diviene fondamentale affinché ogni lavoratore dia il meglio di sé nello svolgimento delle proprie mansioni, perché solo i soggetti che credono in quel che fanno, che perseguono il proprio obiettivo con lo spirito giusto, saranno quelli che forniranno performance lavorative migliori. Ma come motivare noi stessi e i nostri dipendenti?
Sicuramente tra i fattori che influenzano la motivazione troviamo lo stipendio, le relazioni interpersonali con pari e superiori, l’ambiente fisico di lavoro, le condizioni di sicurezza, le procedure di impresa. Ma questi fattori non sono i più importanti anche se bisogna precisare che se non sono presenti inducono una certa insoddisfazione. Sicuramente si tratta quindi di elementi indispensabili al fine di ridurre il malcontento lavorativo, ma per poter ottenere una motivazione durevole nei confronti del proprio lavoro è opportuno che siano presenti fattori come il raggiungimento di risultati significativi, il riconoscimento dei risultati raggiunti, il livello di responsabilità e le possibilità di avanzamento professionale.
I fattori motivanti migliorano effettivamente la prestazione, modificando la natura stessa del lavoro, rendendolo più stimolante e gratificante.
Quel che si dovrebbe sempre tenere a mente è che non bisogna mai fermarsi
e rialzarsi dopo ogni caduta,
nella corsa come nel lavoro come nella vita.