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L’E-commerce può e deve diventare la nuova vetrina da allestire accanto a quella fisica del proprio negozio.
Perché?
Perché l’E-commerce è il futuro, il vero rischio è quello di non esserci. Lo dicono anche i numeri: il commercio online oggi vale 14,7 miliardi e cresce con un incremento medio del 15-20% annuo e quest'anno crescerà del 24% in termini di volumi e del 15% in termini di valori.
L'E-commerce permette alle aziende che lo adottano di raggiungere un bacino di clienti più ampio e geograficamente più lontano e, contemporaneamente offre un ulteriore canale di contatto alla clientela locale, normalmente servita dal negozio fisico.
Ma come deve essere un sito di ecommerce per risultare efficiente? Quali sono le caratteristiche indispensabili per incrementare il proprio business grazie al commercio online?
Nella realizzazione del progetto Sublima, la soluzione aziendale 4in1: Gestionale+Sito+E-commerce+SocialmediaMarketing, ci concentriamo su ogni singolo aspetto, prestando attenzione a ogni minimo dettaglio. Nella realizzazione di un sito E-commerce, i punti da tenere bene a mente non sono pochi ma sicuramente indispensabili. Nei precedenti articoi ci siamo soffermati su come presentare i prodotti online e sulle attenzioni da riservare al cliente virtuale.
Oggi, giunti al termine del nostro viaggio nel mondo del commercio elettronico, vogliamo dedicarci al negozio online.
Come deve essere strutturato? Quanti step bisogna seguire prima di procedere all’acquisto? Come descrivere i metodi di pagamento?
Scopriamo queste e altre risposte marchiate Sublima.
Accessibilità e Usabilità: le fondamenta del negozio online
La semplicità d’uso di un sito E-commerce è fondamentale per portare un semplice visitatore a diventare un acquirente.
Alcuni studi hanno dimostrato che un utente che entra in un sito web, decide se continuare la propria ricerca entro 10 secondi o chiudere definitivamente. Tali risultati evidenziano l’importanza della semplicità, dell’accessibilità e l’utilizzo di un sito. Navigazioni complicate o troppe pagine prima di procedere all’acquisto spingono il visitatore a desistere dall’acquisto e abbandonare il carrello della spesa nelle corsie virtuali.
Un E-commerce di successo necessita di processi di acquisto molto semplici, di informazioni chiare, prezzi di acquisto e di spedizione ben visibili.
Un buon sito e-commerce deve avere alcune caratteristiche che permettono all’utente di comprendere immediatamente il percorso di acquisto. Indispensabile quindi, prestare particolare attenzione all’accostamento dei colori, alla chiarezza dei caratteri, alla disposizione dei bottoni ai fini della “call to action“, in modo da accompagnare con mano l’utente all’acquisto immediato.
Dal visitatore all’acquirente: il passaggio è d’obbligo
Dalla ricerca alla scelta del prodotto, dal caricamento del carrello all’acquisto, bisogna sempre dare la sensazione di massima trasparenza. A questo scopo la procedura di acquisto deve essere chiara passo per passo fino all’acquisto finale, e deve essere altrettanto chiara la modalità di annullare con facilità il processo di acquisto
Inoltre, è molto importante inserire nella sezione “Contatti” del sito, il numero di telefono e indirizzo e-mail in modo che i consumatori si sentano più sicuri sapendo che possono semplicemente effettuare una telefonata o inviare una mail se hanno una domanda o se c'è un problema con il loro ordine.
Non dimenticate lo smartphone e il tablet
Tutti i siti, in particolar modo i siti di E-commerce, oggi devono essere prima pensati per il mobIle, smartphone e tablet. E’ quindi indispensabile creare un sito con l’occhio di un utente che non solo si trova a navigare dal pc di casa ma che trascorre parte del suo tempo con un cellulare in mano e, con semplicità, passa da un click all'altro per procedere all’acquisto del prodotto di suo interesse.
Immagini chiare, caratteri facilmente leggibili, menù con pulsanti ben visibili e procedura semplice ed elementare son pertanto regole fondamentali affinchè il sito sia utilizzabile facilmente anche su smartphone e tablet.
Ed io pago… ma con semplicità e in estrema sicurezza
Acquistare online presuppone di doversi confrontare con un “sistema di pagamento”. Al giorno d’oggi ce ne sono veramente tanti ma è bene conoscere le caratteristiche di ognuno al fine di utilizzarlo in modo adeguato. È possibile accettare pagamenti con bonifici bancari, carte di credito o con un account PayPal... Quest’ultimo, ad esempio, è l'ideale per chi è alle prime armi con l’E-commerce in quanto richiede un basso impegno iniziale ma, al contempo, prevede un’alta percentuale per ogni transazione.
Nella procedura di pagamento, pensate inoltre con la testa dell’acquirente. Quali informazioni vorreste avere?
Tutto quello che vi viene in mente, scrivetelo all’interno delle utilissime FAQ e fate in modo che siano ben chiare all’interno del sito in modo che l’utente si senta al sicuro.
Una volta ricevuto il pagamento, è importante che, tramite mail, indichiate all’utente le seguenti informazioni:
• la conferma della ricezione del pagamento
• la data di spedizione
• la richiesta di un feedback in seguito alla ricezione del sito.
Non dimenticate: l’acquirente è un cliente e va pertanto seguito prima durante e dopo l’acquisto. Solo così avrà il piacere e la sicurezza di tornare nel vostro negozio online.
E non finisce mica qui…
Oltre a seguire costantemente il vostro sito E-commerce, dovreste anche dedicarvi alla promozione seguendo diversi canali:
- Creare una newsletter: raccogliere gli indirizzi e-mail sul sito e creare una newsletter periodica può aiutarvi a mantenervi in contatto con i clienti, per stimolare nuove visite e invitare a nuovi acquisti.
- Cercare collegamenti con altri siti che completano la vostra offerta e ottimizzare i contenuti per ottenere presenza e rilevanza nei motori di ricerca attraverso delle attività di ottimizzazione concorrono alla diffusione dei vostri prodotti.
- Condividere nei social: E’ bene permettere la condivisione dei vostri prodotti, aggiungendo nella scheda descrittiva questi pulsanti che permettono la condivisione virale.
- Inserire tutte le informazioni nei vostri profili social: Utilizzate le vostre pagine social per proporre nuove iniziative, promozioni, novità e vedrete che anche i vostri clienti ne saranno felici.