E-commerce: avere un negozio online di successo

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Sono trascorsi pochi giorni da quando “Il Sole 24 ore” ha pubblicato un articolo intitolato: “ll futuro dei negozio è l’E-commerce” in cui viene descritta la notevole e interessante evoluzione che ha caratterizzato il commercio online negli ultimi anni.

Leggendo l’articolo si nota sin da subito una precisazione sul fatto che il negozio fisico non prevede di scomparire (e probabilmente non scomparirà mai) ma l’E-commerce rappresenta ai giorni nostri un’opportunità da non perdere per restare sul mercato con una vetrina costantemente aggiornata.

Ma quali sono le strategie da adottare per avere un E-commerce di successo e sfruttare al meglio le potenzialità della vendita online?

Approfittando della nostra esperienza nello sviluppo del progetto Sublima, la soluzione 4in1:
Gestionale + Sitoweb + E-commerce + SocialMediaMarketing, abbiamo pensato che potesse essere utile descrivere nel dettaglio le caratteristiche e i punti da seguire per avere un E-commerce funzionale, facilmente gestibile e, soprattutto, di successo che determini un notevole incremento delle vendite e la fidelizzazione dei cliente.
I punti che tratteremo nei nostri articoli sono quelli che solitamente affrontiamo con i clienti che si affidano alla nostra professionalità per lo sviluppo di un progetto E-commerce.
Per non tediare i meno tecnici, non ci soffermeremo volutamente sul SEO di cui tratteremo solo gli aspetti più salienti per prediligere, invece, quelli che sono i veri protagonisti della realtà del commercio online.
Nel presente articolo inizieremo a parlare di chi ha “sempre” ragione: il cliente.
Nelle prossime pubblicazioni focalizzeremo invece l’attenzione sui prodotti ed, infine, sul negozio.

Accorgimenti sull'acronimo più famoso degli ultimi tempi:
Seo - Search Engine Optimization


Avere un negozio online non è come avere un negozio tradizionale. Dovreste pertanto fare in modo che i clienti vi trovino attraverso i motori di ricerca. Per questo motivo, oltre a tutti gli accorgimenti che il vostro esperto di SEO potrà fornirvi, sarebbe opportuno seguire alcune regole fondamentali legate, nello specifico, ai siti E-commerce.

L’importanza di contenuti originali

Sul web sono presenti numerosi siti di E-commerce dediti alla vendita dei prodotti più vari, questo porta ad avere siti che trattano spesso gli stessi articoli. Uno dei primi consigli che diamo è quello di creare dei contenuti e delle descrizioni originali in modo da non rischiare di creare contenuti duplicati ad altri e, di conseguenza, di correre il rischio di allontanarsi dalle prime posizioni delle ricerche di Google e secondari motori di ricerca.

Occhio di bue sui prodotti di punta

I prodotti che hanno un valore commerciale sensibile, dovrebbero essere sempre in “bella vista” e non superare mai la seconda pagina perché le prime pagine di navigazione di un sito E-commerce sono quelle maggiormente visitate dagli spider dei motori di ricerca.

Il primo protagonista dell'E-commerce: il Cliente


Lo scambio di informazioni

Vendere sul web è sempre commercio e non c’è commercio senza scambio di informazioni. Non essendoci nel mondo virtuale la possibilità di un contatto vis a vis, risulta fondamentale presentare al cliente dei canali diretti di contatto (mail, telefono, skype, pagina facebook) con cui chiedere informazioni al venditore. Anche per quest’ultimo è importante avere un contatto diretto in modo da dare informazioni aggiuntive e, al contempo, avere un feedback di ritorno.

La sicurezza prima di tutto

Un cliente, in particolar modo un cliente che si aggira nel web, ha spesso il timore di cadere nella trappola della truffa online. Per questo motivo è bene rassicurare il cliente garantendo il rispetto dei diritti del consumatore, fagli capire chi siamo, evidenziare il fatto che abbiamo una sede e un numero di telefono da chiamare in caso di problemi, fornire dettagli sulle modalità di restituzione della merce nel rispetto della legge etc.
In particolar modo, la pagina dedicata al pagamento, essendo un momento delicato della fase di acquisto on line, deve fornire dettagli sulle modalità di pagamento e sulla sicurezza della transazione. Ad esempio, Paypal risulta un ottimo sistema in quanto permette di non inserire il proprio numero di carta di credito ogni volta che effettuano un acquisto.

Curare il post vendita

Molto spesso, in prossimità di effettuare il pagamento, molti siti di E-commerce propongono ulteriori prodotti da abbinare a quel che il cliente vuole acquistare. Sui consigli da fornire al cliente in relazione a quanto vuole o ha acquistato vi sono due teorie differenti: la prima considera producente consigliare il prodotto poco prima di confermare l’ordine; la seconda, invece, pensa che in tal modo il cliente venga distratto. Secondo quest’ultima teoria, il consiglio dovrebbe essere dato pertanto nel post vendita, ad esempio, attraverso una mail o una newsletter. Proporlo prima dell’acquisto rischia di portare l’utente su altre pagine del sito e di distrarlo dal momento topico del pagamento. Se notate, la pagina ideale per il pagamento spesso non contiene neppure un menù di navigazione, eliminando così il rischio che al compratore venga in mente di farsi un “altro giro” prima di acquistare.

Fidelizzare il cliente

Un buon sito di E-commerce deve tenere traccia del comportamento e dei dati di ogni singolo cliente. Inviare suggerimenti di acquisto e sconti personalizzati è l’equivalente di creare un rapporto umano in un punto vendita fisico e incrementa le possibilità che il cliente torni sul nostro sito e acquisti un altro prodotto.

Continueremo a parlare di E-commerce nei prossimi articoli. Seguiteci per scoprire i consigli su come presentare i prodotti e come creare un negozio online di successo.



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