L’utilizzo del blog nella strategia di comunicazione aziendale ha un ruolo di primaria importanza.
Prenderemo come esempio un negozio specializzato nella vendita di giocattoli che desidera scrivere un articolo dettagliato su una famosa serie di bambole in vendita nel proprio sito e nei negozi fisici. Vediamo insieme come procedere passo per passo.
INSERIMENTO NEWS/ARTICOLO
Accedere al gestionale e Cliccare su Web/News/Blog
Per inserire un nuovo articolo cliccare sul pulsante “+”
Inserimento del Titolo
Il titolo è una delle parti più importanti dell’articolo: è quello che dovrà attirare l’attenzione del lettore e spingerlo a cliccare e proseguire con la lettura.
Deve contenere la keyword principale e deve essere interessante e soprattutto sincero: deve rivelare fin da subito il reale argomento dell’articolo. Non utilizzare MAI titoli ingannevoli che attirano l’attenzione ma che non corrispondono al contenuto perché il nostro utente se ne andrà immediatamente.
In ottica SEO la scelta del titolo è quindi di fondamentale importanza, pertanto per massimizzare la sua efficacia si potrebbe scriverlo sotto forma di una domanda oppure di un’affermazione forte. Per esempio: “Quali sono le bambole più desiderate dalle bambine” oppure “Giochi da tavola: quali scegliere”.
Infine, occorre dire che il Titolo deve essere breve: meglio non eccedere le dieci parole.
Sempre prendendo in considerazione il nostro esempio, nello spazio riservato al titolo, inseriremo: “Bambole LOL: perché sono tra i giocattoli più desiderati”
Inserimento dell’Abstract
Nell’Abstract bisogna inserire la keyword principale ed esplicitare l’argomento dell’articolo, una sorta di anteprima per i lettori. Nell’ Abstract bisogna riassumere i punti più importanti che verranno trattati nell’articolo. Tieni conto del fatto che l’Abstract è di secondaria importanza solo dopo la scelta del titolo!
Quando si scrive per il web bisogna comunicare subito quello di cui si sta per parlare, in quanto l’Abstract permette al lettore di valutare se quell’articolo può essere realmente interessante o meno e gli farà prendere la decisione se continuare a leggere o passare in un altro sito.
Seguendo il nostro esempio, nel campo relativo all’Abstract inseriremo parole chiave e i punti su cui verterà l’articolo
Inserimento del corpo dell’articolo
All’interno del corpo dell’articolo devi trattare ogni punto della scaletta tenendo
conto di alcuni accorgimenti :
CONFIGURAZIONI
Per configurare l’articolo, andremo a compilare i seguenti campi:
ASSOCIARE L'IMMAGINE DI COPERTINA
L’immagine deve ovviamente riportare chiaramente il tema trattato nell’articolo, di buona qualità e coerente con lo stile del blog. Ad esempio, se si è soliti utilizzare immagini a fumetti, si dovranno sempre utilizzare quel tipo di immagini in modo da dare uno stile al nostro blog. Oppure, un altro esempio, è inserire una scritta sopra le immagini utilizzando sempre lo stesso font, possibilmente quello del sito stesso, oppure inserire il proprio logo.
Infine, molto importante per il SEO è il titolo che si attribuisce alle immagini. Tutte le immagini dell’articolo devono quindi essere ottimizzate: devono avere la parola chiave nel nome del file prima di tutto. Nel nostro caso, ad esempio, rinomineremo l’immagine come LOL_NomeAzienda.
Per inserire l'immagine cliccare sull'apposita icona
Cliccare sul pulsante Browser per poter scegliere la foro da caricare presente nel nostro PC
Una volta selezionata la nostra immagine, cliccare sul pulsante UpLoad
Una volta che il caricamento è arrivato al 100%, dovrai cliccare sul pulsante Chiudi.
PUBBLICARE IL TUO ARTICOLO
Ora non ti resta che rendere visibile a tutti il tuo articolo e pubblicarlo nel Blog. Per far questo, ti basterà rientrare nell'articolo e impostare sul SI il comando VISIBILE