Amazon è stato uno dei pionieri del commercio elettronico. Nel 1994, quando venne fondato da Jeff Bezos, era una semplice libreria online ma presto nel catalogo vennero inseriti DVD e CD, abbigliamento, articoli per la casa e recentemente anche alimenti e prodotti per il benessere.
Con eBay ed Alibaba, sebbene con modalità differenti, Amazon rappresenta uno dei marketplace più importanti dell’intero panorama online, uno strumento attraverso il quale è possibile vendere i propri prodotti senza investimenti particolarmente onerosi poiché non è richiesto lo sviluppo di un e-commerce di proprietà ma è sufficiente utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Amazon stessa.
Ad oggi Amazon risulta essere la prima impresa di web & software in termini di fatturato, superando addirittura un colosso come Microsoft.
Perché vendere online?
Come vendere di più su Amazon?
Amazon offre il vantaggio di raggiungere un vastissimo bacino di utenti ma, tenendo conto dei competitor, è sempre bene adottare delle strategie di vendita. Di seguito riportiamo solo alcuni piccoli consigli che potrete seguire per rendere i vostri articoli più interessanti e competitivi:
Anche l’occhio vuole la sua parte: scegli foto di qualità. Per ogni vostro articolo, è preferibile inserire sempre una o, ancor meglio, più foto. L’importante è che siano foto di qualità in cui si vedano le caratteristiche del prodotto. Quindi è bene evitare foto sfuocate, foto dai colori spenti, foto con riferimenti ad altri siti o altri venditori.
Garantire sicurezza di quel che si acquista: inserisci descrizioni dei prodotti chiare e complete.
L’utente non vuole mai correre il rischio di acquistare un articolo differente rispetto a quello che
desiderava (tessuto differente, colore più chiaro etc.) per questo motivo è indispensabile scrivere
descrizioni facilmente comprensibili ma, soprattutto, ricche di ogni dettaglio.
La qualità a buon prezzo per te e per il cliente: prediligi prezzi competitivi. Un aspetto interessante della piattaforma è la ricerca del "miglior prezzo" per un determinato articolo: in questo modo puoi comprendere come si comporta la concorrenza e qual è il costo medio della merce che vuoi proporre. Stai sempre attento ai margini di guadagno: utilizza il calcolatore di Amazon. Inserire dei prezzi bassi può comportare il rischio di avere un margine di guadagno irrisorio anche perché bisogna tener conto anche delle alte provvigioni da riconoscere alla piattaforma. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare il calcolatore di costo di Amazon che trovi qui e che ti permette di confrontare in tempo reale i tuoi costi di gestione con quelli proposti Amazon.
Fai conoscere i tuoi prodotti e attira gli utenti nel tuo negozio. Adotta tecniche di indicizzazione dei prodotti e ottimizza l’utilizzo di parole chiave nel nome del prodotto per ottimizzare le ricerche. Per queste tecniche puoi affidarti a degli esperti oppure consultare le nostre prossime guide in merito.
Se ti stai chiedendo se buttarti inella vendita su Amazon e se sia realmente conveniente sappi che dare una risposta è piuttosto difficile, in quanto dipende molto dal tuo volume di vendite stimato, dal tipo di prodotto che vendi e dove lo spedisci.
Il consiglio che possiamo darti è senz’altro quello di fare bene i conti prima di buttarsi a capofitto, valutando comunque anche gli aspetti positivi come il fatto che Amazon è visitato ogni giorno da tantissimi utenti o che non dovrai gestire e mantenere il tuo sito aperto al pubblico.
Occorrono le idee chiare, che significa programmazione a breve, medio e lungo termine. Inoltre, per tenere tutto sotto controllo, avere un software gestionale come Sublima potrebbe essere la scelta ideale.
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