Da lunedì 15 gennaio puoi compilare la domanda per richiedere il voucher messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per un importo fino a 10.000 euro a fondo perduto per migliorare la digitalizzazione della tua azienda.
Cosa si intende per digitalizzazione aziendale
Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali che consentano di:
• migliorare l'efficienza aziendale;
• modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
• sviluppare soluzioni di e-commerce;
• fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
• realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Questo vuol dire che se vuoi acquistare un nuovo registratore di cassa e/o una nuova stampante per il tuo negozio o per più punti vendita, ora puoi farlo spendendo la metà. Potrai utilizzare il voucher per coprire il 50% dell’acquisto.
Oppure, vuoi vendere i tuoi prodotti online ma non hai un sito web? Questo è il momento per richiedere lo sviluppo del tuo sito e-commerce e ottenere, sempre grazie al voucher, un aiuto economico fino a 10.000 euro e pari al 50% della spesa.
Oppure, vuoi rinnovare il tuo sistema gestionale e seguire la tua azienda con più semplicità? Non perdere l'occasione di acquistare un nuovo gestionale dividendo le spese di acquisto con lo Stato.
Gli esempi sono numerosi e possono essere tra i più variegati... contattaci e sapremo darti i giusti consigli su come sfruttare il voucher e godere di questa opportunità per il tuo negozio.
Tu puoi richiederlo?
Se sei una Piccola Media Impresa che opera in qualsiasi settore di attività economica ad eccezione del settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura, allora puoi approfittare di questa opportunità e richiedere il Voucher.
Quanto tempo hai per pensarci?
Le imprese possono iniziare la compilazione della domande a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018.
L’invio delle domande di accesso alle agevolazioni può essere effettuato, utilizzando esclusivamente la procedura informatica accessibile nella sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
Quando puoi effettuare gli acquisti che poi ti verranno rimborsati?
Le spese devono essere sostenute solo successivamente all’assegnazione del Voucher. L’avvio del progetto deve essere, quindi, successivo alla pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero (www.mise.gov.it) del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher
L’articolo 7 dello stesso decreto prevede, inoltre, delle ulteriori condizioni in merito all’ammissibilità delle spese, come sintetizzato nella tabella seguente:
Hai la sicurezza di ottenere il voucher?
SI!! Le domande di agevolazioni presentate nel periodo di apertura dello sportello verranno TUTTE accettate pertanto tu, come tutti gli altri richiedenti otterrete il voucher e le domande sono considerate come pervenute nello stesso momento.
Nel caso in cui le risorse disponibili a livello regionale non siano sufficienti a coprire le richieste pervenute da parte delle imprese è prevista una procedura di riparto delle risorse finanziarie in proporzione alle richieste delle imprese.
Ma nella pratica, cosa devi fare per avere il voucher?
La procedura informatica sarà accessibile nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero, a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018.
La procedura prevede l’identificazione e l’autenticazione attraverso la Carta nazionale dei servizi (CNS), ovvero un dispositivo Smart Card (viene rilasciata a persone fisiche e titolari di cariche di impresa. È possibile farne richiesta alle Camere di Commercio o presso enti quali Regioni, Comuni o organismi privati) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale.
Puoi richiedere più di un voucher per la tua impresa?
No, ciascuna impresa proponente può presentare una sola domanda di accesso alle agevolazioni nella quale è tenuta ad indicare, ai fini della suddivisione su base regionale delle richieste pervenute, l’ubicazione dell’unità produttiva nell’ambito della quale viene realizzato il progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico.
Alla domanda di accesso alle agevolazioni, devi allegare i preventivi di spesa?
No. Alla domanda di accesso alle agevolazioni dovrai allegare esclusivamente il prospetto dei dati certificati dal Registro imprese (generato automaticamente dalla procedura informatica).
E dopo ottenuto il voucher, cosa devi fare?
Spenderlo ;)
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello, quindi entro 30 giorni dal 9 febbraio, il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, che conterrà l’elenco di tutte le imprese ammesse e dell’importo dell’agevolazione prenotata, suddivise per regione.
Da quel momento avrai 6 mesi di tempo per fronteggiare le spese che gai dichiarato di voler sostenere nella domanda di ammissione.