E-commerce: le strategie da adottare a Natale
A Natale tutti siamo più buoni (voglio essere ottimista), tutti tendiamo a ingrassare (voglio pensare di avere dei complici nelle mie abbuffate di frutta secca, pandori e panettoni), tutti trascorriamo del tempo con parenti che non vediamo durante tutto l’anno (parenti/serpenti compresi) ma, soprattutto, a Natale tutti facciamo più regali!!!
Il Natale è infatti il periodo dell’anno con più vendite soprattutto nel mondo dell’E.commerce, pertanto diventa il momento più interessante (e a cui prestare maggiore attenzione) per chi si dedica al B2B e al B2C.
Risulta quindi indispensabile per chi gestisce un negozio E-commerce, adottare una strategia efficace per prepararsi alla campagna di Natale al fine di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal periodo.
Per delineare i punti cardine di un piano strategico, abbiamo preso spunto dai vademecum delineati da due guru nel mondo dell’ecommerce: Stefano Sordi, Direttore Marketing di Aruba e Jason Miller, chief strategist E-commerce di Akamai
- L’obiettivo della campagna deve essere chiaro: puntare alla crescita delle vendite è ovvio, ma la campagna deve avere anche obiettivi di medio termine. In altre parole, invece di puntare solo all’acquisto diretto ed immediato, che è più difficile da ottenere, si può mirare a coinvolgere l’utente in modo graduale. Si può iniziare a stabilire con lui un primo contatto mentre naviga il sito: si può invitarlo oltre che all’acquisto anche alla semplice registrazione, meglio se in modo semplice e veloce, per esempio, richiedendo solo l’e-mail e/o il numero di telefono. In seguito, tramite i dati di registrazione, si potranno pianificare campagne di e-mail marketing che facciano leva sui saldi, offerte mirate per tipo di prodotto o promozioni flash – possibilmente coerenti con il momento dell’anno.
- Prepararsi all’incremento degli accessi al sito: Cosa succede quando un numero di consumatori superiore al previsto arriva contemporaneamente a visitare un sito non attrezzato a gestire un tale traffico?
La risposta è semplice: il sito va in crash e il retailer rischia di perdere clienti e denaro. Quindi con l’aumento di traffico che si verifica nel periodo prenatalizio, il consiglio è di prepararsi a gestire fin da subito la maggiore mole di lavoro.
- Preparare il catalogo di prodotti: prima di ogni campagna è sempre importante individuare il best seller, ovvero il prodotto più scelto e venduto, così da guidare gli utenti più pigri o indecisi nella loro scelta. E’ quindi necessario adeguare lo stock dei prodotti all’obiettivo che si è fissato e al periodo di riferimento.
- Disporre categorie dedicate di prodotti: raggruppare i prodotti in categorie migliora sempre l’esperienza dell’acquirente e rende il proprio E-commerce più facilmente navigabile. Agevolare l’utente nella propria scelta lo avvicina sempre più al momento dell’acquisto. Questo punto vale non solo per campagne specifiche ma per la logica generale che sta dietro l’organizzazione della struttura di un negozio E-commerce
- Pensare agli elementi grafici della campagna sconto: è importante pianificare nuove immagini ad hoc o creare dei banner mirati sulla campagna a cui si sta puntando ed è fondamentale che ci sia una certa coerenza tra le immagini pubblicitarie e le immagini che il cliente vede quando arriva sul sito. Questo, infatti, genera un senso di familiarità e sicurezza che lo rende tranquillo, e ciò incide moltissimo sul “tasso di rimbalzo”, ossia di abbandono del sito. Si può anche giocare con il proprio logo (è possibile adeguarlo al tema aggiungendo, ad esempio, un piccolo elemento natalizio).
- Fare una ricerca di parole chiave per il SEO e, di conseguenza, aggiornare i contenuti a seconda dei risultati ottenuti. E’ necessario avere un buon posizionamento sui motori di ricerca e ciò si può ottenere sia grazie alle ottimizzazioni SEO che grazie alla gestione di campagne Google AdWords. Anche in questo caso, l’annuncio AdWords deve essere sempre coerente con ciò che il cliente trova sul sito: la promessa dell’annuncio non deve essere disattesa dal sito se si intende avere un costo di acquisizione congruo.
- Prestare attenzione alle Prestazioni: un consumatore su due si aspetta che una pagina venga caricata in meno di tre secondi e quindi, se la vostra pagina è più lenta l’utente con ogni probabilità cliccherà sul tasto indietro e passerà al sito di un concorrente.
- Non dimenticarsi del Responsive: Durante il periodo natalizio, le persone sono spesso fuori casa per questo è indispensabile offrire un’esperienza uguale su tutte le piattaforme e tutti i dispositivi, tablet, smartphone, pc.
- Creare una campagna mailing per i clienti con consigli, novità o una guida ai regali di Natale. La multicanalità è sempre essenziale e bisogna raggiungere il proprio acquirente attraverso quanti più canali possibili.
- Pubblicare articoli sul proprio blog per promuovere i prodotti, le novità di Natale e creare delle guide ad hoc con consigli su “cosa regalare”.
- Essere presenti sui SocialMedia: è essenziale promuovere il proprio E-commerce sui canali social, con dei post a tema su Facebook, dei cinguettii mirati su Twitter, delle foto studiate per la nuova campagna su Instagram o dei video promo per Youtube.
- Gestire gli acquisti in modo adeguato: anche l’e-commerce più curato non farà molta strada senza un adeguato canale di vendita e post-vendita. Bisogna quindi essere pronti a preparare per tempo la merce con appositi pacchi regalo e, soprattutto, spedire in tempo per Natale ogni prodotto.
- Per concludere, non bisogna mai scordare di fidelizzare il proprio cliente: sarà quindi importante inviare una mail di ringraziamento per avere acquistato presso il proprio e-commerce, richiedendo di compilare un questionario di soddisfazione che ponga domande semplicissime per capire cosa sia piaciuto maggiormente del proprio negozio, cosa meno, chiedere se consiglierebbe il portale ad una amico, proporre di seguire lo store sui social usando gli appositi tasti o, addirittura, proporre di condividere su Facebook, ad esempio, il nuovo prodotto acquistato, anche se nel corso del periodo natalizio si rischierebbe di svelare il regalo che si è comprato per qualcuno!
Prepariamoci dunque al Natale nel migliore dei modi: incrementiamo non solo il nostro peso ma anche il nostro business!